Mercedes, ci sono problemi all’orizzonte: il modello top ha bisogno di un intervento della Casa madre

La Mercedes si ritrova nei guai per via di una nuova campagna di richiamo, avviata a seguito di un problema riscontrato su un modello molto popolare. Ecco di cosa si tratta e quanti sono i veicoli coinvolti.

I costruttori automobilistici sono chiamati ad affrontare una quantità innumerevole di sfide al giorno d’oggi, in un settore automotive che non è più in grado di garantire alcun tipo di certezza. La Mercedes ha svelato in questi giorni il nuovo SUV GLB, lanciandolo come modello full electric, ma del quale è attesa anche una versione Mild Hybrid in futuro. Nel frattempo, è stata resa ordinabile anche la CLA di nuova generazione con motore a benzina e sistema ibrido leggero, così da garantire ai clienti la libertà di scelta.

Mercedes scatta il richiamo
Mercedes logo (ANSA) – Bawauto.it

La casa della stella a tre punte continua ad innovare per mantenere un’offerta competitiva, ma è a propria volta colpita da una pesante campagna di richiamo. Un popolare modello di casa Mercedes è infatti afflitto da un guaio da risolvere, che costringerà i tecnici di Stoccarda ad intervenire su migliaia di unità. Andiamo a scoprire qual è il SUV coinvolto nella campagna di richiamo e quale problematica ha fatto scattare l’allarme.

Mercedes, il SUV EQE AMG richiamato per problemi di software

Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte considerata molto affidabile su questo genere di tematiche, la Mercedes dovrà richiamare il SUV EQE AMG per un problema di software. A quanto emerge, sono ben 1.899 gli esemplari del modello elettrico colpiti dal problema, prodotti dall’8 di dicembre del 2022 fino al 15 di giugno scorso. I veicoli richiamati sono presenti sul mercato statunitense, ed il problema appena rivelato non dovrebbe aver colpito quelli in circolazione in Europa.

Mercedes EQE problemi di software
Mercedes EQE in mostra (Mercedes) – Bawauto.it

Le Mercedes EQE AMG sono dotate di un software noto come Acoustic Vehicle Alerting System, che potrebbe però non essere conforme ai requisiti stabiliti dalla National Highway Traffic Safety Administration nel Federal Motor Vehicle Safety Standard 141 per i requisiti minimi di suono. In poche parole, essendo un’auto elettrica dovrebbe essere dotata di un sistema in grado di aumentarne il sound così da rendere riconoscibile il suo transito, ma ciò non avviene come realmente richiesto. I clienti verranno ora avvisati e si procederà alle riparazione dei veicoli coinvolti, ovviamente a spese della casa.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie