Il fiore all’occhiello dell’industria italiana pronto ad essere venduto: arriva la svolta, gli americani ci mettono sopra le mani

C’è una grande novità che riguarda uno dei casi più discussi delle ultime settimane, una vendita che ha fatto discutere e non poco il settore automotive. Ecco la svolta che tutti aspettavano.

L’Italia sta perdendo pezzi di anno in anno, ed uno dei casi più eclatanti è quello che si è verificato in estate. Il gruppo Iveco, fiore all’occhiello del nostro paese, è stato venduto da Exor agli indiani di Tata Motors, questo per quanto riguarda la divisione commerciale. La difesa è invece andata alla Leonardo, ma non è finita qui.

Il fiore all'occhiello dell'industria italiana pronto ad essere venduto: arriva la svolta, gli americani ci mettono sopra le mani
Fabbrica auto – Bawauto.it

Si parla da diversi mesi della cessione di Italdesign, l’azienda italiana fondata dal grande Giorgetto Giugiaro, da tempo nelle mani del gruppo Audi, ma che ha ormai cambiato padrone. La maggioranza di Italdesign è stata ufficialmente venduta dalla casa tedesca, una novità che potrebbe portare ad ulteriori ribaltoni nelle prossime settimane.

Italdesign, UST Global acquista la maggioranza dell’azienda

Secondo quanto reso noto nelle ultime ore, la società Italdesign sarebbe stata venduta, per la sua maggioranza, ad UST Global, un’azienda californiana di proprietà indiana, che è specializzata in servizi informatici e tecnologie digitali. Nulla, dunque, che abbia a che fare con il mondo dell’automotive ed il design. La cessione fa parte di un più ampio accordo di partnership strategica, che prevede la conferma della società padrona di Italdesign, ovvero la Lamborghini, che sarà ancora presente nel pacchetto azionario. Per il momento, tuttavia, non è noto il valore della sua quota.

Italdesign UST Global prende la maggioranza
Italdesign in mostra (ANSA) – Bawauto.it

L’Audi rimarrà un partner strategico dell’azienda fondata da Giorgetto Giugiaro, nonché un cliente, ma la situazione è ancora poco chiara. Non è stato precisato il valore per il quale si è proceduto all’acquisto, ed i lavoratori italiani sono preoccupati dai futuri sviluppi dell’accordo. Alcune cordate italiane avevano provato ad effettuare l’acquisto della società, ma contro lo strapotere economico di UST Global non c’è stato nulla da fare per strappare l’acquisto di questa azienda.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie