Il bollo dell’auto è una delle tasse meno amate dagli italiani, ma in questo modo due mesi saranno gratuiti.
Le spese di gestione di un’automobile privata sono diventate elevatissime in questi ultimi anni. Non ci si deve di certo sorprendere se sono sempre di più coloro che preferiscono rinunciare all’acquisto del mezzo privato, considerando come gestirlo e riuscire a rientrare dai vari conti è diventato davvero molto complesso.

Ricordiamo come questa non sia una tassa nazionale, per quanto quasi tutti attuino i medesimi prezzi, ma è regionale. La Campania è la terra nella quale il prezzo del bollo è leggermente più alto rispetto al resto d’Italia, mentre fa da contro altare la provincia autonoma di Bolzano e quella di Trento, che hanno costi un po’ più bassi.
Da un po’ di tempo a questa parte sono diverse le Regioni che stanno cercando di attuare dei piani che possano abbattere i costi del bollo. Uno dei piani più sfruttati è quello che porta alla domiciliazione bancaria, rendendo così impossibile per l’utente dimenticarsi di pagare il bollo. Per far sì che questa pratica diventi sempre più comune, ecco come la Regione Lombardia abbia dato vita a un grande incentivo.
Crollano i prezzi del bollo in Lombardia: necessaria la domiciliazione bancaria
Una delle Regioni che sta cercando di incentivare quanto più possibile il passaggio alla domiciliazione bancaria da parte dei propri cittadini è la Lombardia. La Regione infatti ha deciso che tutti coloro che effettueranno questa pratica, ecco che avranno modo di poter ricevere uno sconto sul pagamento del bollo del 15%.

Ci sono però alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione, partendo dal fatto che non ci sarà questa riduzione per le targhe prova, oltre al fatto che non lo si potrà effettuare per coloro che hanno intestati oltre 50 veicoli, dunque per chi ha una flotta aziendale. Per poter richiedere questo sconto è necessario essere residenti in Lombardia o iscritti all’AIRE.
La domiciliazione del veicolo vale anche per chi paga per conto di un parente o locatario del veicolo, dunque il figlio che guida l’auto intestata al padre può richiedere la domiciliazione bancaria, e viceversa. Nel caso in cui il veicolo fosse cointestato il pagamento deve essere effettuato da colui che risulta per primo nella carta di circolazione. Un grande aiuto per i cittadini lombardi.





