E%26%238217%3B+italiana+e+costa+meno+di+8000+euro%3A+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+della+rivoluzione%2C+vogliono+venderla+a+tutti
bawautoit
/2025/12/14/e-italiana-e-costa-meno-di-8000-euro-e-lauto-della-rivoluzione-vogliono-venderla-a-tutti/amp/
Auto

E’ italiana e costa meno di 8000 euro: è l’auto della rivoluzione, vogliono venderla a tutti

Il colosso italiano grazie alla nuova offerta è pronto a vendere la sua city car a una fetta enorme della popolazione italiana

Nel mercato automobilistico italiano c’è una fascia che continua a essere centrale, soprattutto nelle grandi città e nei piccoli centri: quella delle city car, facili da parcheggiare, economiche da mantenere e pensate per la mobilità quotidiana. Per anni questo ruolo è stato occupato da modelli iconici, capaci di diventare simboli urbani prima ancora che semplici mezzi di trasporto.

E’ italiana e costa meno di 8000 euro: è l’auto della rivoluzione, vogliono venderla a tutti (BawAuto)

Oggi però, i prezzi sono saliti, gli incentivi giocano un ruolo decisivo e sempre più automobilisti cercano soluzioni essenziali ma accessibili, senza rinunciare alla praticità. Tra i marchi che propongono soluzioni low cost primeggia ovviamente la Dacia, con la Sandero che è la seconda più venduta in Italia dopo la Fiat Panda, ma negli ultimi tempi anche altri colossi stanno lanciando soluzioni economiche.

Il brand italiano lancia la nuova city car low cost: meno di 8000 euro

Ad intervenire in favore degli italiani che hanno poche possibilità economiche, c’è l’iconico marchio italo-cinese DR, che ha lanciato una super offerta per la DR 1.0. Parliamo di una citycar compatta, dalle dimensioni ridotte e dallo stile che richiama immediatamente un’icona della mobilità urbana europea. Non a caso viene già definita da molti come la Smart italiana, sia per l’impostazione sia per la filosofia che la anima.

Il brand italiano lancia la nuova city car low cost: meno di 8000 euro (Bawauto – DR Press Media)

Le dimensioni compatte la rendono ideale per il traffico urbano, mentre il design corto e verticale richiama chiaramente quello delle microcar più famose, offrendo una soluzione pratica per parcheggi stretti e spostamenti rapidi.

Il vero punto di forza, però, è il prezzo. Grazie a una promozione supportata dagli incentivi statali, la DR 1.0 può essere acquistata a 7.900 euro. Un valore che oggi appare quasi fuori dal tempo, soprattutto se si considera che parliamo di un’auto nuova. Il prezzo è possibile grazie a 11.000 euro di incentivi con rottamazione, riservati a chi consegna un veicolo della stessa categoria omologato fino a Euro 5, di proprietà del cliente da almeno sei mesi, e con un ISEE inferiore a 30.000 euro. La city car è disponibile in due allestimenti: EV ed EV Pop.

Questa combinazione di requisiti rende l’offerta particolarmente interessante per famiglie, giovani e pensionati che possiedono un’auto datata e vogliono sostituirla senza affrontare cifre elevate.

Dal punto di vista dell’utilizzo quotidiano, la vettura è pensata per rispondere alle esigenze essenziali. Non punta al lusso o alle prestazioni, ma a una mobilità semplice, economica e funzionale. È l’auto giusta per andare al lavoro, fare la spesa, accompagnare i figli o muoversi all’interno dei centri urbani senza stress. Proprio come accadeva con la Smart nei suoi anni di massimo successo, l’obiettivo è offrire libertà di movimento con il minimo ingombro e il minimo impatto sul bilancio familiare.

La strategia del marchio DR ormai la conoscono tutti, punta a rendere l’auto nuova di nuovo accessibile, sfruttando al meglio gli incentivi e proponendo modelli semplici ma concreti, sfidando colossi come la Dacia e BYD. Per molti automobilisti potrebbe essere l’occasione giusta per tornare a comprare un’auto nuova spendendo quanto, fino a poco tempo fa, si sarebbe speso per un usato.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

Il nuovo motore asiatico riscrive la storia della benzina: è unico al mondo, sarà veramente imbattibile

Nuovo motore asiatico, riscrive la storia della benzina. E' davvero unico al mondo, sarà davvero…

3 ore ago

Iannone dopo 10 anni svela la verità su Marquez: spunta la frase anche su Valentino Rossi

Andrea Iannone ha detto la sua su Marc Marquez, neo campione del mondo della MotoGP.…

12 ore ago

La Mercedes che era 40 anni avanti: grazie al suo motore consumava davvero pochissimo

Il major di Stoccarda ha sempre investito con coraggio sul futuro. Il marchio della Stella…

15 ore ago

La Panda coreana avanti di 35 anni: aveva soluzioni tecnologiche che persino oggi sembrano fantascienza

Tanto tempo fa, nel pieno dei favolosi anni Novanta, una vettura forse sin troppo tecnologica…

19 ore ago

Quanto puoi bere a Capodanno per non farti togliere la patente: è uscita la tabella, in tantissimi già nel panico

Manca sempre di meno a Capodanno ed è tempo di fare i conti con il…

21 ore ago

Nuovo rivale temibilissimo per Dacia, ha messo il GPL su tutti i SUV: il più economico costa quasi come una Panda

La Dacia da anni è uno dei marchi di punta in Europa, ma ora arriva…

23 ore ago