Arriva una Tesla proveniente dall’Asia, ma non dalla Cina: un grande potenziale e una cifra abbordabile per portarsela a casa: 16.000 euro e design “americano”
Se volete un modello simile a quello oltre oceano, basta guardare ad est e spendere abbondantemente meno di 20mila euro per portarsi a casa un’elettrica di qualità. In Malesia viene prodotta una vettura a zero emissioni, compatta, a basso costo e con una qualità di base.
Tesla è stata per anni il punto di riferimento per quanto riguarda le vetture elettriche in tutto il mondo, prima di essere scavalcata in vetta alla classifica di vendita da BYD. Il colosso cinese ha ribaltato le gerarchie e si è issato al primo posto, confermando un trend di crescita non solo in Asia ma anche nel resto del mondo. Oggi però non vogliamo parlare di una simil Tesla proveniente dalla Repubblica Popolare ma per l’esattezza dalla Malesia, dove si sta sviluppando sempre più il mondo Perodua. Il modello QV-E, acronimo che sta per “Quest for Visionary Electric Vehicle”, prima auto elettrica costruita interamente in Malesia.
Perodua, brand fondato nel 1993, si sta specializzando sui SUV elettrici, compatti e con un design che richiama appunto il mondo di Musk. Per certi versi la QV-E ricorda all’anteriore la Model Y, sia per forme che per consistenza. Lo sviluppo e la progettazione di questa QV-E è iniziata nel 2023 e l’investimento complessivo si è aggirato sugli 800 milioni di ringgit (moneta malese), ovvero il corrispettivo di 166 milioni di euro circa.
La Perodua QV-E è il primo modello a zero emissioni messo appunto dal brand malese. Ovviamente, anche ricordando la Model Y di Tesla, è indirizzata ad un altro pubblico, considerando che si può acquistare al prezzo di soli 16.000 euro, praticamente la metà dell’americana. Per quanto riguarda la produzione della QV-E si tratta di uno stabilimento a Sangar, con circa 500 unità rilasciate in un mese, con l’obiettivo di arrivare a 3.000 entro la fine del 2026.
Dal punto di vista motoristico, la QV-E di Perodua presenta una batteria LFP da 52,5 kWh, con un’autonomia dichiarata di 445 chilometri di autonomia. Sulla sicurezza presenta un interessante sistema che è in grado di segnalare la presenza di bambini o animali nella zona posteriore. Questo grazie al monitoraggio dei movimenti e dei parametri vitali, scongiurando delle tragedie che a volte capitano in determinati contesti territoriali. Insomma un avversario globale in più per la Tesla Model Y.
La FIAT Punto è stata la grande regina del mercato italiano per diversi anni a…
Queste moto costan meno di 10.000 euro, fai un vero affare se le compri. Hanno…
Attenzione alla truffa, ti mandano il sollecito di pagamento ma non è vero: basta poco…
Nuovo motore asiatico, riscrive la storia della benzina. E' davvero unico al mondo, sarà davvero…
Andrea Iannone ha detto la sua su Marc Marquez, neo campione del mondo della MotoGP.…
Il major di Stoccarda ha sempre investito con coraggio sul futuro. Il marchio della Stella…