Può tornare la FIAT più desiderata del momento con il motore più amato: si prenderebbe tutto il mercato

La Casa torinese ha bisogno di un rilancio in grande stile nella sua gamma. Scopriamo quale modello ha fatto la storia e potrebbe tornare in una nuova veste.

Per FIAT la rivoluzione green non ha rappresentato un terno al lotto. Lo storico brand della famiglia Agnelli ha puntato sin troppo su modelli elettrificati che non hanno fatto la gioia dei puristi. Gli italiani continuano a volgere lo sguardo al passato per provare delle forti emozioni. In tal senso il rilancio di nuove generazioni di vetture che hanno fatto il botto di vendite potrebbe rappresentare una chiave per uscire dalla crisi.

LA FIAT più desiderata torna in commercio
Il rilancio della vecchia FIAT (Ansa) Bawauto.it

Se la nuova Grande Panda e nuove idee non hanno lasciato il segno, perché non tornare a produrre una Punto? La vettura compatta, nata per essere una utilitaria nelle prime serie, ha fatto registrare numeri record in passato. Sono state tre le generazioni prodotte dalla Casa piemontese: la prima, commercializzata nel 1993 e nata dall’estro di Giorgetto Giugiaro; la seconda nata nel 1999 e disegnata all’interno del Centro Stile FIAT; e la terza, proposta nel 2005 e disegnata dalla Italdesign Giugiaro. Entrambi i modelli (Grande Punto e Punto Evo) nel 2012 vennero sostituiti da un’ultima proposta, sempre facente parte della terza serie della Punto, battezzata Punto 2012 o semplicemente Punto, la cui produzione è termina nel 2018.

La fabbricazione di Punto in India si è conclusa definitivamente nel novembre del 2018. L’intera famiglia Punto è stata venduta, dal 1993, in 9 milioni di unità. Numeri impressionanti che consentirebbero a FIAT di vivere una nuova età dell’oro. Del resto, storicamente, il marchio ha sempre svolto un ruolo di primissimo piano alle nostre latitudini, ma con la concorrenza low cost questo primato ha cominciato a vacillare. Dacia con Renault, brand cinesi e coreani stanno prendendo sempre più spazio sul car market europeo.

Il ritorno della FIAT Punto

La nuova Punto risulterebbe ispirata allo stile della Grande Panda. Il moderno linguaggio stilistico della Casa torinese non ha fatto breccia nel cuore degli appassionati. Lo stesso design lo troveremo anche sulle future Grizzly, Fastback, Panda Van e Pandina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Non è ancora chiaro se verrà realizzata una nuova serie, ma in questa veste concepita dagli esperti di mdpautomotive potrebbe fare faville alle nostre latitudini. Tanto dipenderà dalle decisione dell’Ue in merito al ban termico e al prezzo di listino.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie