La Nissan finisce al centro della sarabanda dei richiami, e sono ben tre i modelli interessati dal nuovo guaio che si è palesato nelle ultime settimane. Ecco la verità su ciò che sta accadendo.
Si dibatte sempre di più sull’annoso tema dei richiami, che causano gravi danni d’immagine ed economici ai costruttori invischiati nel mondo dell’automotive. La Nissan dovrà intervenire sulla bellezza di tre modelli, un problema non da poco per un brand che è già in grave crisi. Nel corso degli ultimi anni, il gigante giapponese ha subito un crollo delle vendite, soprattutto negli USA, probabilmente il mercato più importante per ogni marchio.

In giro per il pianeta, la Nissan si è ritrovata costretta a chiudersi diversi siti di produzione, così come centri per il design, a causa di una crisi che non è ancora stata superata. A tutto ciò, come vedremo nelle prossime righe, si aggiunge anche il tema dei richiami, che di certo non fa il gioco dei vertici, creando noie ai clienti. I modelli coinvolti sono molto popolari oltreoceano, e sarà necessario intervenire sin da subito per evitare che il problema si possa propagare.
Nissan, problemi di software per ben tre modelli
Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, da sempre considerata una fonte molto affidabile su questo genere di tematiche, la Nissan è costretta a richiamare modelli come la nuova Armada, la Murano e la Infiniti QX80. Quest’ultima, è un modello prodotto dal brand di lusso Infiniti, ma che a livello meccanico e di software ha tutto in comune con il brand giapponese. Il problema riguarda unicamente il mercato statunitense, il che significa che i proprietari europei non hanno di che preoccuparsi, almeno per il momento.

In base a quanto riferito, il richiamo è causato da un problema di software, sul quale sarà necessario intervenire. Non tutti gli allestimenti dei tre veicoli sopracitati sono stati soggetti al richiamo, ma lo sono la Murano SL e la Platinum, la Armada SL, Platinum, PRO 4X e la Platinum Reserve. Non c’è ancora chiarezza in merito agli allestimenti della Infiniti QX80 finita sotto accusa. Le Nissan in questione hanno un problema software che interessa il sistema di infotainment, con il display che potrebbe smettere di funzionare all’improvviso, mostrando un’immagine vuota della telecamera della retromarcia quando si innesta questo rapporto. Tutto ciò, ovviamente, non è conforme agli standard federali per i veicoli a motore.





