Nella storia dell’Audi si contano un gran numero di auto di successo, ma ce n’è anche una che non è mai venuta al mondo. Tutti avrebbero sognato di poterla guidare, il motore è il punto di forza.
Le scelte commerciali vengono effettuate dai vari brand con grande frequenza, e spesso portano a sacrificare alcuni modelli, ed altre volte a sopprimere progetti sul nascere. Questo è il caso dell’Audi RS2 berlina, un gioiello a tutti gli effetti, una vettura che non è mai stata portata sino alla fase di produzione, lasciando con l’amaro in bocca tutti gli amanti delle auto sportive. Questo progetto fu infatti soppresso prima ancora di poterne valutare l’impatto sul mercato.
Nello specifico, l’Audi decise di non andare a fondo con la RS4 berlina preferendo concentrarsi sulla A4, dopo che i prototipi erano stati sviluppati sulla S2. Questi ultimi diedero ottimi risultati, ma le analisi di mercato dissero ben altro. I vertici della casa di Ingolstadt scelsero di non investire ingenti quantità di denaro nella produzione di una nuova berlina, concentrandosi, come anticipato, sull’A4. In ogni caso, la RS2 berlina resta un grande rimpianto, dal momento che avrebbe potuto ridefinire gli standard delle auto sportive, grazie ad un motore portentoso.
Sotto il cofano, l’Audi RS2 berlina sarebbe stata equipaggiata da un motore 5 cilindri turbo da 2,2 litri e 315 cavalli di potenza massima, già impiegato sulla S2. Il picco di coppia massimo sarebbe stato pari a 410 Nm, ed è chiaro che numeri di questo tipo non possano che tradursi in prestazioni di primissimo livello. La velocità massima avrebbe toccato quota 262 km/h, un dato con ben pochi eguali per le berline sportive di quel periodo.
Furono realizzati, alla fine del progetto, solo pochi prototipi, che i collezionisti cercano di acquistare in tutti i modi, pagando anche delle cifre molto elevate. Le soluzioni sviluppate per la RS2 furono comunque impiegate su altre Audi, rendendo questo progetto non del tutto fine a sé stesso. Quello che vedete nella foto è uno dei pochissimi modelli prodotti, e la linea lascia senza fiato.
Il major di Stoccarda ha sempre investito con coraggio sul futuro. Il marchio della Stella…
Tanto tempo fa, nel pieno dei favolosi anni Novanta, una vettura forse sin troppo tecnologica…
Manca sempre di meno a Capodanno ed è tempo di fare i conti con il…
La Dacia da anni è uno dei marchi di punta in Europa, ma ora arriva…
L'Ape della FIAT è pronta a stupire: il modello Piaggio è stato "rubato", è un…
Uno storico motore è pronto per fare la sua riapparsa nel mondo delle quattro ruote,…