Nuovo grande annuncio in arrivo in Formula 1. Si prospetta un vero e proprio colpo di scena. Cambia tutto
Sono giorni di importanti annunci in Formula 1. Tra addii, conferme e nuovi arrivi non mancano di certo le novità per gli appassionati a dicembre, mese in cui le scuderie sono al lavoro in fabbrica per allestire le monoposto che gareggeranno il prossimo anno.

A proposito di novità. A inizio settimana, è stato annunciato il ritorno in calendario del GP di Portimao. A sei anni di distanza, dal 2027, si tornerà a gareggiare sul circuito portoghese che già ospita le gare del Motomondiale. Portimao sostituirà Zandvoort. Quello della prossima estate sarà l’ultimo GP che si disputerà sul tracciato olandese. L’accordo in scadenza tra gli organizzatori dell’evento e Liberty Media non è stato rinnovato di comune accordo. Si doveva trovare un sostituto ed ecco che è stato trovato.
A proposito di calendario, oltre all’annuncio su Portimao a breve potrebbe arrivarne anche un altro che riguarda un tracciato iconico della Formula 1. A quanto pare, non ci sarà il suo addio. Anzi, le parti sono al lavoro per un nuovo accordo per estenderne la permanenza anche nelle stagioni avvenire.
Formula 1, si va verso la permanenza del Gran Premio: accordo vicino
Ci riferiamo al GP di Barcellona, a Montmelo. Il prossimo sarebbe potuto essere l’ultimo anno in F1 per un evento che rappresenta una tappa fissa per il Circus in primavera ma a quanto pare si proseguirà. Stando all’anticipazione del quotidiano iberico La Vanguardia, Barcellona continuerà a far parte del calendario di Formula 1 rientrando nelle rotazioni riservate ai GP storici.
Di fatto, si dovrebbe correre a Montmelo anche nel 2028, nel 2030 e nel 2032. Lo stesso trattamento è stato riservato a Spa Francorchamps con il GP del Belgio che continuerà a essere presente in calendario nel 2026, 2027, 2029 e 2031. La permanenza di Barcellona è stata messa in dubbio dopo l’arrivo di un altro GP che si disputerà in Spagna, su un circuito cittadino a Madrid già a partire dal 2026. Un inserimento che ha portato all’uscita del GP di Imola per il quale non è escluso il rientro nelle prossime stagioni.

Circuito di Barcellona che ospiterà a fine gennaio quattro giorni di Test (dal 26 al 30) in cui tutti i team e i piloti potranno provare per la prima volta le nuove monoposto adattate al regolamento tecnico in vigore dal 2026. Test che si terranno a porte chiuse a differenza delle due sessioni previste in Bahrain a febbraio.
Intanto, riguardo l’entrata di nuovi GP in calendario c’è da segnalare la candidatura del Ruanda. La nazione africana sta puntando molto sullo sport. Lo scorso autunno ha ospitato i Mondiali di Ciclismo mentre nel 2024 è stata sede del Gala di fine anno della FIA. La candidatura del Ruanda è stata confermata da Jean-Guy Afrika, CEO del Rwanda Development Board, in un’intervista al sito The Athletic. La data possibile per il debutto è il 2029. Staremo a vedere.





