Annuncio importantissimo per Max Verstappen. Finalmente abbiamo saputo cosa accadrà il prossimo anno
E’ un post season insolita per Max Verstappen, la prima dopo quattro in cui il campione olandese non trascorre il periodo di pausa da campione del mondo.

Verstappen ha chiuso il Mondiale al secondo posto in classifica non riuscendo a completare per soli due punti una rimonta clamorosa su Lando Norris. Non può rimpiangersi nulla, Max. Ci ha provato e ha spinto al limite una Red Bull indubbiamente non più competitiva come in passato in un finale di stagione da dominatore assoluto che però non è bastato.
Finale di stagione che ha sancito anche due addii per Verstappen, entrambi molto dolorosi. Il primo è stato quello di Helmut Marko, suo scopritore e mentore. Il responsabile della line up piloti di Red Bull e Racing Bulls si è dimesso dall’incarico. Era l’ultimo membro della triade composta da Christian Horner e Adrian Newey con la quale la Red Bull ha vinto tutti i suoi titoli in F1 prima con Vettel poi con Verstappen stesso.
Max Verstappen, ecco la sua scelta dopo l’addio
Ad Abu Dhabi, Verstappen ha corso il suo ultimo GP con la Red Bull motorizzata Honda. Il costruttore giapponese, artefice anch’esso dei trionfi della scuderia anglo-austriaca, equipaggerà l’Aston Martin con Red Bull che provvederà ad allestire in proprio la nuova power unit. Infine, c’è stato un altro addio per Verstappen anch’esso assai significativo ma inevitabile.
Si tratta del numero 1 con cui ha gareggiato nelle sue ultime quattro annate in Formula 1. Numero che ha sancito il suo status da campione in carica e che ora Max deve per forza abbandonare dopo la vittoria di Norris. Sarà il pilota della McLaren a sfoggiarlo nel 2026 con Verstappen costretto al cambio.

La scelta del nuovo numero del campione olandese era attesa da tempo ed ora è stata comunicata. Il prossimo anno Verstappen gareggerà con il numero 3 sulla livrea della sua Red Bull. E’ stato lui stesso ad ufficializzare la scelta. Max non ha mai gareggiato con il 3 in Formula 1 ma, evidentemente, è un numero che gli piace. Prima di diventare campione del mondo nel 2021, Verstappen correva con il 33 mentre il 3 era di Daniel Ricciardo.
Con il ritiro del pilota australiano ora il 3 è libero e Max se lo è preso per il 2026, stagione storica in Formula 1 per l’atteso cambio di regolamento che stravolgerà aerodinamica e power unit delle monoposto. L’esordio di Verstappen con il 3 avverrà in occasione dei Test di Barcellona, in programma a Montemlo (a porte chiuse) dal 26 al 30 di gennaio.





