Auto a benzina, la verità che nessuno dice: l’agghiacciante rivelazione sul 2035

Il 2035 non sarà più l’anno del ban ai motori termici, ma avere l’auto a benzina non sarà certo da tutti. Andiamo a scoprire i dettagli di ciò che è stato deciso dall’Europa in questi giorni.

La settimana che va verso la sua conclusione ha sancito un netto cambiamento nel Green Deal europeo, che riguarda l’automotive in particolar modo. Il ban ai motori termici previsto per il 2035 è stato cancellato, il che significa che le auto elettriche non saranno le uniche acquistabili a partire da quella data, come stabilito invece in precedenza. Tuttavia, c’è un aspetto da non sottovalutare che riguarda le auto a benzina e quelle con motore a scoppio in generale.

Auto a benzina la verità che nessuno dice
Auto a benzina in mostra – Bawauto.it

Infatti, secondo la riflessione di alcuni studiosi, come quelli della Schmidt Automotive Research tedesca, dal 2035 in avanti le differenze con il presente saranno notevoli. Sarà sì possibile acquistare veicoli ibridi, o termici dotati di carburanti sostenibili, ma le auto al 100% a benzina saranno un vero e proprio lusso, adatto solamente alle tasche dei clienti più ricchi. Solamente brand di lusso potranno permettersi di produrle, come Ferrari, Lamborghini o Bentley, mentre tutti gli altri costruttori andranno su soluzioni ibride o con motori alimentati a bio-carburanti.

Auto, perché i motori a benzina saranno un lusso tra pochi anni

Ricordiamo che, dal 2035, le case automobilistiche dovranno ridurre le emissioni allo scarico al 90%, ma non più del 100%, cosa che avrebbe obbligato alla produzione di sole auto elettriche. Il 10% dovrà però essere compensato dall’utilizzo dell’acciaio verde, al 7%, con motori a bio-fuel, che caratterizzerà il restante 3% di emissioni. Le tecnologie in questione saranno molto costose da sviluppare, e porteranno ad un deciso aumento dei prezzi d’acquisto. Solamente i marchi lussuosi e di prestigio potranno permettersi di sviluppare motori al 100% termici, senza la presenza di componenti ibride e con l’utilizzo di carburanti tradizionali.

Benzina lusso tra pochi anni
Benzina non ci sono dubbi – Bawauto.it

Secondo la ricerca tedesca, dunque, i clienti “normali” opteranno per soluzioni Plug-In Hybrid, Full Hybrid, Mild Hybrid, full electric o EREV, vale a dire auto elettriche con range extender. Le auto puramente a benzina, viceversa, saranno un privilegio per pochissimi, a meno che, nel prossimo futuro, l’Europa non decida di rivedere ulteriormente la propria legislatura in materia.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie