La Lancia “familiare” speciale di Gianni Agnelli: furono realizzati solo 2 modelli così

Una Lancia appartenuta a Gianni Agnelli andrà all’asta molto presto, e ci stiamo riferendo ad un vero e proprio capolavoro del nostro settore automotive. Scopriamo i segreti del gioiello italiano.

La figura di Gianni Agnelli è entrata nella storia del nostro paese, un uomo che fu in grado di portare la FIAT ai livelli di massimo splendore sotto la sua presidenza. L’Avvocato ha guidato la casa di Torino per vari decenni, scrivendone una pagina d’oro, e dopo la sua morte, siamo stati tutti testimoni del declino del nostro settore automotive. Fu lo stesso Gianni ad eleggere il nipote John Elkann come suo erede, ma i risultati non sono stati quelli sperati.

Gianni Agnelli Lancia speciale
Gianni Agnelli occasione unica (ANSA) – Bawauto.it

Agnelli era noto per il grande amore verso i gioielli di famiglia, ed era un grande appassionato della Ferrari e della sua Juventus, così come delle auto nostrane di elevata qualità. Nella giornata odierna, vi parleremo di una Lancia speciale fatta quasi su misura per lui, un modello che ora andrà in vendita all’asta e che risale alla bellezza di 40 anni fa. Nonostante il tanto tempo trascorso, resta un’auto a dir poco leggendaria, che raccoglierà le richieste di tanti collezionisti.

Agnelli, ecco la Lancia Thema Familiare Zagato in vendita

Sul sito web di RM Sotheby’s, probabilmente la casa d’asta più famosa del mondo nell’ambito delle quattro ruote, è stata annunciata la prossima vendita della Lancia Thema Familiare Zagato, un gioiellino risalente al lontano 1985. Non è stato reso noto il prezzo di vendita del modello, che è attualmente situato a Milano. Questa vettura fu l’auto personale di Gianni Agnelli per due anni, a metà degli anni Ottanta. Della Thema Zagato furono realizzate due versioni, una spinta con motore turbo diesel ed un’altra con motore a benzina V6 da 2,8 litri aspirato, che è quella che vedete in questa foto.

Lancia Thema Familiare by Zagato in vendita
Lancia Thema Familiare by Zagato in mostra (RM Sotheby’s) – Bawauto.it

Agnelli, dunque, optò per la versione a benzina, un modello unico che vanta una finitura nera sui pilastri del cofano del bagagliaio posteriore, soluzione in grado di alleggerire il design. Agnelli la acquistò nel maggio del 1985, con targa TO 56639D, e l’auto rimase sempre in Italia. Al giorno d’oggi, ha percorso solamente 92.329 km ed è in perfette condizioni, cosa che aumenterà il già grande desiderio dei collezionisti di acquistarla.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie