La prima stagione di Marc Marquez in sella ad una Ducati del team factory è stata una cavalcata trionfale. Dopo il dominio in classifica piloti, è arrivata un’altra consacrazione per il nativo di Cervera.
La MotoGP è tornata ai piedi di Marc Marquez in un 2025 che si appresta a cedere il passo al nuovo anno, sancendo il ritorno al vertice di uno dei piloti più forti della storia. Il nativo di Cervera ha chiuso i conti a settembre nel primo anno nel team Ducati factory, trovando un feeling impressionante in sella alla Desmosedici GP25. Non c’è stato nulla da fare per nessuno in un campionato deciso sin dalle prime fasi, e che non ha regalato particolari sorprese.

L’unico neo nella stagione di Marquez è stato l’infortunio di Mandalika, originato dal tamponamento subito per mano di Marco Bezzecchi. Marc ha dovuto saltare le ultime gare dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico, ed il suo obiettivo è quello di tornare più forte che mai nel 2026. Il ritorno di Marc al vertice ha avuto un impatto molto positivo sulla MotoGP, come dimostrano i dati appena diffusi.
Marquez, ascolti e presenze da record per la MotoGP nel 2025
Gli ascolti della MotoGP in Italia sono calati a picco nel 2025, ma nel resto del mondo è accaduto l’esatto opposto. La Dorna ha fatto sapere che quest’annata ha condotto ad una crescita del 12% della base di fan in giro per il mondo, e la gran parte del merito è stata attribuita al ritorno al vertice di Marc Marquez. Il duello con il fratello Alex ha avuto un ruolo fondamentale, e secondo il rapporto pubblicato in settimana, la comunità dei tifosi è cresciuta notevolmente.

Nello specifico, I fan sono aumentati a quota 632 milioni in tutto il mondo, mentre l’affluenza in pista ha toccato quota 3,6 milioni di spettatori, nuovo record assoluto. Quello di Francia, corso a Le Mans, è stato il Gran Premio più affollato, ,con ben 312.000 persone che sono accorsi sulle tribune per assistere all’evento transalpino. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché in base ai dati di audience televisiva, c’è stata una crescita del 9% nel corso della stagione.
Guardando al digital, la MotoGP ha superato quota 60 milioni di followers sulle piattaforme dei social media. Dunque, non è assolutamente vero che la top class del motociclismo sia morta con il ritiro di Valentino Rossi, e Marquez, in tal senso, si è preso una bella rivincita. Nel 2027 debutterà un regolamento del tutto nuovo, che potrebbe avere un impatto decisivo sul seguito dei prossimi anni.





