Questo SUV Kia consuma davvero pochissimo: a quel prezzo può davvero spopolare, ha qualità e convenienza.
Se un prezzo di listino accessibile è certamente la prima cosa che attrae il potenziale cliente nell’acquistare una determinata automobile, altrettanto importante è però considerare la convenienza dal punto di vista dei consumi, e scegliere un modello che permetta di risparmiare dal punto di vista del carburante. Alcune delle proposte più interessanti in questo senso, come spesso avviene, arrivano dal mercato asiatico.

Tra i colossi Giappone e Cina, la Corea del Sud riesce comunque a ritagliarsi un posto di primo piano nel panorama internazionale dei motori. Alcuni dei modelli più innovativi sul mercato internazionale arrivano da Seul e dintorni, molto per merito del gruppo Hyundai, ormai amatissimo anche nel continente europeo, e delle sue controllate come Kia.
Quest’ultima, in particolare, ha lanciato un modello che è tra i più chiacchierati del panorama internazionale e che punta a sfidare le rivali grazie ad un rapporto qualità-prezzo super vantaggioso e a una grande convenienza proprio dal punto di vista dei consumi.
Kia Stonic, consumi favorevoli e prezzo accessibile
Kia Stonic è pronta a tornare sul mercato in una nuova versione rivista. Il modello appare più spazioso rispetto al passato (ha 417 cm di lunghezza contro i 414 della versione precedente), l’estetica e l’identità sono però in linea con il passato di questo modello. Il modello è alimentato da un 3 cilindri 1.0 mild hybrid da 114 CV di potenza (rispetto ai 100 della precedente). Un sistema molto vantaggioso anche dal punto di vista dei consumi (secondo le rilevazioni di AlVolante si parla di 17,5 km al litro in media).

Il costo del modello standard con cambio manuale a 6 marce è di 26.250 euro (spende invece 1.500 euro in più chi opta per l’automatico a doppia frizione), non tra i più economici del segmento ma comunque un costo abbordabile considerando la rinomata qualità dei veicoli Kia. Con il modello top di gamma GT Line (che costa 3.000 euro in più della base Style) si può anche avere il sistema di guida semiautonoma. Il modello ha già catturato l’attenzione di clienti e addetti ai lavori, ed è destinato ad avere ultriore seguito quando la versione a benzina e Gpl, già molto attese, arriveranno in commercio prossimamente. Kia si conferma uno dei marchi più interessanti del momento.





