Il nuovo Papa ha scelto una vettura tedesca per il Giubileo. Scopriamo il modello scelto da Robert Francis Prevost.
Il Giubileo 2025 a Roma è un Anno Santo Ordinario, cominciato ufficialmente il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa di San Pietro e che si concluderà alla vigilia di Natale, il 24 dicembre 2025. Per l’occasione la Mercedes ha consegnato la Papamobile che ha trasportato Papa Leone XIV. Si tratta di un’auto a ruote alte full electric molto potente e imbottita di tutte le tecnologie più all’avanguardia.

È il primo Pontefice nella storia proveniente dagli Stati Uniti d’America, nonché il primo appartenente all’Ordine di Sant’Agostino. In virtù dei suoi anni trascorsi in Perù possiede anche la doppia cittadinanza peruviana. E’ nato nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini haitiane e creole luisianesi. Il nuovo Papa ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph.
Ha fatto gli studi secondari nel seminario minore dei padri agostiniani, diplomandosi nel 1973. Nel 1977 ha ottenuto il Bachelor of Science in scienze matematiche e il diploma in filosofia presso la Villanova University a Filadelfia, in Pennsylvania. Il 1º settembre 1977 è entrato nel noviziato di Saint Louis della provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio dell’Ordine di Sant’Agostino e il 29 agosto 1981 ha scelto la professione solenne.
La vettura di Papa Leone XIV
Il 21 di aprile scorso è scomparso Papa Francesco, a causa di una polmonite bilaterale che lo aveva colpito in inverno. Il primo Pontefice statunitense della storia è stato omaggiato di un’auto bianca della Stella a tre punte. In una cerimonia ufficiale a Città del Vaticano, il CEO della Mercedes, Ola Kallenius, ha consegnato a Papa Francesco la nuova Papamobile, la prima elettrica del segmento della Casa di Stoccarda.

La Mercedes Classe G580 elettrica vanta 587 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia di 1.164 Nm. Sotto al cofano ci sono quattro motori elettrici, e l’autonomia è pari a 473 km. Il progetto è stato sviluppato da ingegneri sulle esigenze del Papa. La vettura a ruote alte presenta una pedana singola e girevole, che si può regolare in altezza. Al suo fianco, ci sono due sedie per gli accompagnatori. La sicurezza è centrale nelle logiche di trasporto del Pontefice.





