L’erede della SmartFortwo esiste già: eccola, ha proprio tutto e ad un prezzo super economico. Convince anche i più nostalgici.
La Smart Fortwo è un modello che ha fatto la storia dell’automobilismo europeo. L’iconica citycar con il suo caratteristico design, originale e unico nel suo genere per il continente quando è uscita sul mercato negli anni ’90, è diventata ben presto una bestseller. Super compatta, piccola, facile da guidare e posteggiare: perfetta, insomma, per districarsi nel traffico. La Smart ha anticipato certamente i tempi. Con il passare del tempo però i cambiamenti del mercato, che ha puntato sempre di più su SUV e modelli di grandi dimensioni, hanno spinto l’azienda a rinunciare a questo modello e a puntare invece sui veicoli più in linea con quelle che sono le tendenze del momento. Una decisione però che ha trovato in disaccordo i fan di Smart, che hann richiesto a gran voce il ritorno della piccola utilitaria. L’azienda sta lavorando al progetto, ma nel frattempi i più nostalgici si possono consolare con un altro veicolo.

Ancora una volra le proposte interessanti arrivani dalla Cina, sempre più leader sul mercato internazionale. Tra i marchi più noti ormai anche nel nostro continente c’è anche BAW, che è pronta a lanciare un modello dalle caratteristiche molto simili a quelle dell’amata Smart.
BAW1, la Smart cinese sta già spopolando
La BAW1 è la microcar elettrica dell’azienda cinese, un veicolo super compatto disponibile nella versione per 2 o 4 posti. Il modello ha 220 km di autonomia, è dunque pensato per un utilizzo nei piccoli spostamenti quotidiani, soprattutto nelle grandi città dove il traffico è particolarmente elevato. Il modello è omologato come quadriciclo L7, può dunque essere guidato a partire dai 16 anni: un altro aspetto che gioca a suo favore. Ha infatti un motore da 13 kW che gli permette di raggiungere la velocità di 90 Km/h. Le dotazioni, però, sono quelle di una piccola automobile (ha solo 3.16 metri di lunghezza).

Il prezzo del modello è di 14.900 euro per la versione a due posti, mentre per quella a quattro posti il costo sale a 15.900 euro. La nuova BAW è dunque super economica e perfettamente in linea con le nuove direttive dell’automotive europeo, che vogliono veicoli ecologici, sostenibili e di piccole dimensioni per potere creare una mobilità a basso impatto.





