Una delle Ferrari più iconiche in assoluto finirà presto all’asta, ed il suo valore è da capogiro. Si tratta di un’esemplare che fa parte di un lotto molto ristretto, prodotto per un solo paese.
Alcune Ferrari hanno lasciato il segno in maniera indelebile nella storia delle auto sportive, ottenendo l’approvazione dei clienti di tutto il mondo. Al giorno d’oggi, pur essendo trascorso diverso tempo dal loro debutto sul mercato, alcune di loro restano impresse nella lista dei desideri dei collezionisti, che attendono alcune aste milionarie per provare ad acquistarle. Questo è il caso di una mitica Enzo risalente al 2003, che ha percorso pochissima strada sino ad oggi.
Nello specifico, questa Ferrari conta solo 1.200 km percorsi, ed è un gioiello che fa parte della serie Hypercar, nata con la 288 GT0, proseguita con la F40, la F50, poi con la stessa Enzo, la LaFerrari e la più recente F80, lanciata ad ottobre dello scorso anno. La Enzo in questione verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s il prossimo 23 di gennaio, e chiunque riuscirà ad acquistarla, dovrà mettere sul piatto una cifra da capogiro. Andiamo a scoprire i suoi segreti.
La Ferrari Enzo che RM Sotheby’s batterà all’asta è unica nel suo genere, e viene valutata tra i 5 ed i 6 milioni di dollari, ovvero oltre 5 milioni di euro, un prezzo ben più elevato rispetto alle cifre originali. Il colore è lo splendido Rosso Corsa, ed il motore sotto al cofano è un portentoso V12 aspirato a benzina da 6,0 litri, privo di qualsiasi sistema ibrido che ne andrebbe a compromettere il peso, strozzando anche il sound del propulsore. Le performance, pur essendo un’auto che risale ormai a quasi 24 anni fa, sono mozzafiato. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 3,14 secondi, per una velocità massima superiore ai 350 km/h.
In totale, di Ferrari Enzo ne sono state prodotte solamente 498 unità, il che rende bene l’idea di quanto sia una hypercar molto rara. La Enzo in vendita fa però parte di un lotto ancor più raro, visto che è una dei soli 111 esemplari pensati per il mercato statunitense, e solamente tre proprietari l’hanno posseduta dal 2003 ad oggi. Uno di essi l’ha custodita per 17 lunghi anni. Oltre alla vettura, chi riuscirà ad acquistarla si porterà a casa anche il telo copiato originale, oltre al kit di attrezzi di fabbrica. L’occasione è unica e la clientela è pronta a tutto per ottenerla.
Uno storico motore è pronto per fare la sua riapparsa nel mondo delle quattro ruote,…
Le auto elettrificate sono imposte, ma i puristi adorano le auto termiche. Scopriamo cosa si…
C’è una piccola city car della Renault che potrebbe fare al caso vostro se siete…
La Porsche si è sempre messa in mostra per la potenza del proprio motore, ma…
Il nuovo marchio italiano nasce a Torino, la gamma sarà accessibile a tutti quanti: che…
L'Audi ha dato al mondo tanti modelli di lusso, ma questo con tanto di tocco…