Le auto elettrificate sono imposte, ma i puristi adorano le auto termiche. Scopriamo cosa si nasconde dietro alla nuova tecnologia a idrogeno.
Le auto a idrogeno sono ancora un oggetto misterioso per la stragrande maggioranza degli automobilisti nel mondo. A causa dell’assenza di una fitta rete di colonnine di ricarica non hanno avuto un grosso impatto a livello globale. Le auto a idrogeno potrebbero essere interessanti sul piano della ricarica, veloce come un pieno di benzina presso i distributori, ma i prezzi di acquisto non sono bassi.
La berlina Toyota Mirai è il top di gamma e costa 76.800 Euro, una cifra che risulta proibitiva per la fascia media. Per la tecnologia che c’è dietro non è una somma oltraggiosa. Il SUV Hyundai Nexo, invece, parte da 78.300 euro e offre un’autonomia di 666 Km e 5 anni di garanzia con chilometraggio illimitato. In Italia sono attivi, per ora, pochissimi distributori e le auto vendute si contano sulle dita di una mano.
Un distributore si trova a Bolzano, gestito dall’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche, e uno a Mestre inaugurato dall’Eni a giugno 2022. Altri sono stati lanciati in Lombardia, a Milano, ma gli italiani sono scettici sui pro di questa tecnologia.
Un veicolo a idrogeno consuma circa 1 kg di idrogeno ogni 100 km. Il prezzo medio dell’idrogeno si aggira intorno ai 10 € al kg, il che si traduce in un costo di circa 10 centesimi al chilometro. Si tratta di energia autoprodotta che sfrutta il processo chimico dell’elettrolisi inversa.
Rispetto a una EV è decisamente più avanzata e green, dato che la trasformazione in energia elettrica avviene direttamente a bordo, sfruttando le celle a combustibile e sprigionando solo vapore acqueo. Quando le cariche del gas sono finite si ha bisogno di un distributore. Alcuni chiedono anche 13,7 euro per kg. I colleghi di AlVolante.it, dopo alcuni test drive, hanno riscontrato che la Toyota Mirai è riuscita a completare 1.003 km con un solo pieno di idrogeno. Secondo quanto riportato, il consumo medio è stato di 0,55 kg per 100 km. Bastano 80 euro per un pieno di idrogeno. In sostanza con 10 euro si possono affrontare tra i 125 km e 140 km. Una alternativa interessante alle classiche EV.
Gennaio segna una crescita del 6,2% nel mercato auto con un aumento delle vendite di…
Il Ministero Italiano ha annunciato il nuovo carburante che sarà utilizzato a brevissimo in Italia,…
La SYM è una delle aziende maggiormente in fase di crescita, con questo scooter che…
Marc Marquez ha dominato la stagione 2025 della MotoGP, al debutto assoluto con il team…
Perché la cintura è obbligatoria, cosa prevede il Codice della Strada e quali rischi si…
La Jeep Renegade è uno dei modelli più riconoscibili del segmento, capace di unire stile…