La+Mercedes+che+era+40+anni+avanti%3A+grazie+al+suo+motore+consumava+davvero+pochissimo
bawautoit
/2025/12/29/la-mercedes-che-era-40-anni-avanti-grazie-al-suo-motore-consumava-davvero-pochissimo/amp/
Auto

La Mercedes che era 40 anni avanti: grazie al suo motore consumava davvero pochissimo

Il major di Stoccarda ha sempre investito con coraggio sul futuro. Il marchio della Stella a tre punte ha prodotto un’auto rivoluzionaria in passato.

L’obiettivo di ogni Casa produttrice di automobili è quello di anticipare i tempi e i competitor con soluzioni innovative. La tecnologia elettrica ha dovuto monopolizzare tutto per un volere politico e ha spazzato via tantissime idee che avrebbero potuto tenere a galla l’industria dell’automotive 2.0. I motori termici sono ancora i più ricercati in assoluto dagli appassionati.

L’auto rivoluzionaria Mercedes – Bawauto.it

Il marchio teutonico ha sempre pensato a vetture potenti, affidabili e rumorose. Oggi la Mercedes si è fatta coinvolgere nella filiera del green con una gamma ricca di EV che hanno deluso le aspettative. Secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt, la Casa teutonica ha avanzato anche l’idea di licenziare lavoratori con maggior anzianità. L’elettrico ha creato tantissimi danni, anche perché non piace. Si tratta di una tecnologia che non attira per svariati motivi, a partire dall’assenza di sound.

L’auto Mercedes anni luce avanti a tutte

Mercedes, a causa di alcuni flop alla spina, sarà costretta a investire cinque miliardi di euro entro il 2027 per rispettare gli obiettivi di salvaguardia dei posti di lavoro concordati fino al 2034. Nei prossimi anni l’industria europea dell’automotive andrà incontro a una crisi senza precedenti. Già in passato c’erano stati episodi chiave che avevano indirizzato la produzione.

La crisi petrolifera del 1973 aveva portato la Mercedes a partorire un prototipo concept futuristico in termini di consumi. Il prototipo Auto 2000, svelato al Salone dell’Automobile di Francoforte del 1981, era il massimo sul piano dell’efficienza. Si trattava di un mix tra una berlina di lusso e una SW capace di ospitare comodamente quattro passeggeri e un carico utile di 400 kg. Con un consumo medio massimo di 9,5 l/100 km per un peso a vuoto compreso tra 1.250 e 1.700 kg, oppure di 11 l/100 km tra 1.701 e 2.150 kg, era diventato un modello pioneristico anche sul piano aerodinamico. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Auto nella realtà virtuale. La vettura è rimasta esposta al Museo Mercedes di Stoccarda.

Sotto al cofano spiccava un V8 a benzina da 3,8 litri che erogava 150 CV, grazie a un sistema di disattivazione delle bancate di cilindri a basso carico. Il secondo motore testato era un 6 cilindri 3.3 biturbo diesel capace di garantire dei consumi di solo 7,5 l/100 km a una velocità costante di 120 km/h. L’ultima era una turbina a gas.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Boom di vendite nel mercato auto italiano: Ecco le 50 auto più vendute a gennaio 2026

Gennaio segna una crescita del 6,2% nel mercato auto con un aumento delle vendite di…

1 settimana ago

Il nuovo carburante del Ministero Italiano pronto a rivoluzionare il mondo: è il vero sostituto del diesel

Il Ministero Italiano ha annunciato il nuovo carburante che sarà utilizzato a brevissimo in Italia,…

1 settimana ago

Compatto e sportivo, il nuovo scooter di SYM è la rivelazione del mercato: prezzo imbattibile

La SYM è una delle aziende maggiormente in fase di crescita, con questo scooter che…

1 settimana ago

Dall’Igna “denuncia” l’errore di Marquez: questa cosa potrebbe costare caro

Marc Marquez ha dominato la stagione 2025 della MotoGP, al debutto assoluto con il team…

1 settimana ago

Obbligo di indossare la cintura di sicurezza: una norma che salva vite

Perché la cintura è obbligatoria, cosa prevede il Codice della Strada e quali rischi si…

1 settimana ago

Jeep Renegade: il SUV compatto che ha conquistato la città

La Jeep Renegade è uno dei modelli più riconoscibili del segmento, capace di unire stile…

1 settimana ago