L’Apecar della FIAT ha fatto il botto: hanno “rubato” a Piaggio il suo modello di punta, è uno spettacolo

L’Ape della FIAT è pronta a stupire: il modello Piaggio è stato “rubato”, è un vero spettacolo. Da non credere.

Tra i modelli iconici della Piaggio non si può certamente non citare la mitica Ape, un veicolo che ha segnato la storia dell’automotive e che nel corso dei decenni ha saputo conquistare una grande cerchia di appassionati. Nato come mezzo pensato per il lavoro, il tre ruote italiano è diventato un vero mito che ha fatto scuola in tutto il mondo. Oggi, le nuove normative in fatto di ambiente sempre più rigide nei confronti dei motori tradizionali ne hanno reso enormemente più complicata la produzione e la sorpravvivenza sul mercato europeo, un duro colpo per tutti i fan del modello.

apie piaggio fiat
L’Apecar della FIAT ha fatto il botto: hanno “rubato” a Piaggio il suo modello di punta, è uno spettacolo – bawauto

I più nostalgici, però, possono consolarsi: c’è un nuovo modello in arrivo sul mercato molto simile proprio alla Ape di Piaggio, e a produrlo e niente meno che un altro colosso italiano, FIAT. L’azienda vuole essere tra le protagonuste del 2026 e ha in cantiere numerosi nuovi modelli che verrano presentati nei prossimi mesi. Tra questi c’è anche un modello particolarmente familiare nel design, che ha già catturato l’attenzione degli appassionati.

Ecco l’Ape della FIAT, sta per arrivare il modello a tre ruote

FIAT si prepara a presentare il nuovo Tris, il veicolo a tre ruote che dovrebbe essere presentato al prossimo Salone dell’Auto di Bruxelles, che si terrà a partire dal prossimo 9 Gennaio. Il veicolo ha già catturato l’attenzione degli appassionati ed è uno dei più attesi della rassegna, anche proprio per via alla somiglianza con il Piaggio Ape.

fiat tris
Ecco l’Ape della FIAT, sta per arrivare il modello a tre ruote (FIAT) – bawauto

A differenza del classico Piaggio Ape e del suo propulsore tradizionale, sarà alimentato da un motore elettrico da 9 kW, che permette una velocità massima di 45 Km/h. Perfettamente in linea quindi con le nuove direttive europee sul fronte delle emissioni. Il Tris dovrebbe avere una lunghezza di 3.17 metri (dimensioni dunque piuttosto gestibili) e una portata massima di oltre 500 Kg. Grazie ad una batteria da 6,9 kWh garantisce un’autonomia di circa 90 km (ciclo WMTC), non entusiasmante ma comunque sufficiente.

Maggiori informazioni arriveranno nelle prossime settimane, in occasione della presentazione del veicolo e del suo ingresso sul mercato. Fiat punta dunque su un veicolo estremamente pratico e sull’effetto “nostalgia” dato dalla somiglianza con il veicolo Piaggio. Non resta che aspettare e vedere se il Tris riuscirà a non far rimpiangere l’iconica Ape.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie