Manca sempre di meno a Capodanno ed è tempo di fare i conti con il quantitativo massimo di alcol che si può bere.
Il 2025 sta ormai per volgere al termine e si porta dietro come sempre tanti ricordi che rimarranno per sempre legati a ognuno di noi, a prescindere dal fatto che possano essere stati prettamente positivi o negativi. Come è normale che sia vi è voglia di festeggiare la fine e c’è grande speranza per il nuovo anno alle porte.
In questi casi è normale come le feste vedano spesso un numero notevole di alcolici, soprattutto vino bianco e spumanti, ma non solo. Coloro che hanno la possibilità di godersi la festa senza dover guidare possono alzare un po’ il gomito, anche in questo caso senza esagerare per il proprio bene personale, ma per chi deve mettersi al volante, le regole sono le medesime.
Purtroppo la fatalità non guarda mai in faccia il fatto che si stia festeggiando, dunque aumentare il rischio di incidenti proprio in quello che è un giorno di letizia sarebbe un gravissimo errore. Per fortuna al giorno d’oggi ci sono una serie di studi che permettono di conoscere in modo più chiaro quali siano i parametri da dover rispettare per evitare di risultare positivi all’alcol test.
Ricordiamo come le sanzioni attorno all’eccesso di alcol in corpo variano in base a diversi parametri. Si parte dal tasso alcolemico minimo che è quello superiore allo 0,5 e arriva fino a 0,8 g/l, il che comporta “solo” il ritiro della patente. Si va sul penale invece nelle due versioni successive, ovvero con un tasso che va da 0,8 g/l a 1,5 g/l, o chi eccede ancora di più.
Non tutti però hanno la stessa soglia di sopportazione. Un uomo di circa 70 kg infatti, nel caso in cui bevesse una birra da 0,33 l a stomaco pieno, avrebbe un tasso alcolemico di 0,16, dunque può bere un litro di birra. Anche il bicchierino di superalcolico, sempre a stomaco pieno, andrà a impattare con per 0,17 g/l.
Diverso il caso per le donne, con i dati che evidenziano un livello di sopportazione minore. Una donna di 55 kg avrebbe un impatto di 0,26 g/l per ogni birra da 0,33 l, a stomaco pieno, dunque con poco più di mezzo litro sarebbe già fuori dal consentito. Per migliorare l’assorbimento è sempre bene cercare di mangiare cibi ricchi di proteine, e dopo che si è assunto alcol è meglio attendere due o tre ore prima di rimettersi alla guida.
La Dacia da anni è uno dei marchi di punta in Europa, ma ora arriva…
L'Ape della FIAT è pronta a stupire: il modello Piaggio è stato "rubato", è un…
Uno storico motore è pronto per fare la sua riapparsa nel mondo delle quattro ruote,…
Le auto elettrificate sono imposte, ma i puristi adorano le auto termiche. Scopriamo cosa si…
C’è una piccola city car della Renault che potrebbe fare al caso vostro se siete…
La Porsche si è sempre messa in mostra per la potenza del proprio motore, ma…