Stoner svela la verità su Valentino Rossi: cosa è successo davvero con il Dottore

Casey Stoner è tornato su un celebre episodio che lo vide protagonista assieme a Valentino Rossi, con il quale ci fu una dura rivalità. Ecco la spiegazione dell’australiano su una celebre frase da lui pronunciata.

La storia della MotoGP è contraddistinta da rivalità eterne, da sfide che hanno visto protagonisti dei campioni assoluti, in grado di alimentare la loro leggenda dandosi battaglia gli uni contro gli altri. Tra i confronti più amati tra i fan, è impossibile non citare quello tra Valentino Rossi e Casey Stoner, in grado di sfidarsi a viso aperto dal 2007 in avanti, sino al ritiro anticipato dell’australiano, datato 2012.

Valentino Rossi e Casey Stoner svelata la verità
Valentino Rossi e Casey Stoner in conferenza stampa (ANSA) – Bawauto.it

Le stagioni più emozionanti furono sicuramente il 2007 ed il 2008, due annate in cui si contesero il titolo sfidandosi a viso aperto. Il famoso sorpasso del Cavatappi, avvenuto a Laguna Seca nel 2008, alimentò la leggenda di Valentino Rossi, il quale però dovette spesso inchinarsi a Stoner, nonostante fosse poco più che un esordiente ed in sella ad una Ducati che, all’epoca, solo il nativo di Southport era in grado di portare al limite. Tra i due ci furono diversi momenti di tensione, come quello raccontato recentemente dallo stesso rider australiano due volte iridato.

Stoner, la verità sulla frase di Jerez contro Valentino Rossi

Intervistato da “Moto.it“, Casey Stoner è tornato su quanto accadde ad Jerez de la Frontera nel 2011, quando Valentino Rossi lo prese in pieno costringendolo al ritiro. All’epoca, il due volte campione del mondo pronunciò una frase divenuta celebre, descrivendo l’errore del “Dottore” come un caso nel quale “L’ambizione aveva superato il talento“: “Lui colse l’occasione, ma commise un errore, e come ho già detto, l’ambizione ha superato il talento. Quando è venuto per scusarsi da me, indossava ancora i guanti, il casco, tutto, la cosa non mi è piaciuta molto. Se fosse venuto a parlarmi da solo, non pubblicamente, sarebbe stato molto diverso, non mi piacque la cosa“.

Stoner e Rossi storica frase
Stoner e Rossi dopo un contatto (ANSA) – Bawauto.it

Il 2011 era il primo anno di Valentino Rossi in Ducati, una stagione molto difficile a causa del poco feeling che il pilota di Tavullia aveva trovato con quella moto. Stoner, in tal senso, ha aggiunto: “Quando Valentino è arrivato alla Ducati, è stato molto difficile, perché sapeva che quei ragazzi avevano tanta pressione e non se lo meritavano. Quando ero in Ducati, facemmo qualcosa di incredibile, vincendo il campionato nonostante un piccolo budget, riuscendo a lottare ogni anno per qualcosa di importante. Non mi piace quando qualcuno attacca la mia famiglia, i miei meccanici, i miei ingegneri e tutti i miei amici di quella squadra“.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie