La strada più importante d’Italia riapre dopo oltre 100 giorni: ecco ora quanto costerà

Una delle strade più importanti del nostro paese, un collegamento fondamentale con il resto d’Europa, riapre finalmente dopo un lungo stop. Andiamo a scoprire quali saranno le tariffe per chi la andrà a percorrere.

L’Italia è un paese ricco di strade storiche, ma che, proprio per via della loro esistenza molto datata, hanno necessità di costante manutenzione. Era il 1965 quando fu inaugurato il Traforo del Monte Bianco, che collega l’Italia con la Francia, tra Courmayeur, nota località montana situata in Valle D’Aosta, e Chamonix, in Alta Savoia. Nel momento in cui fu aperto, era lungo 11,6 km divenendo la galleria stradale più lunga del mondo, divenendo poi decima in assoluta con il passare del tempo.

Strada riapre dopo oltre 100 giorni
Strada ecco le novità (ANSA) – Bawauto.it

Al giorno d’oggi, vede transitare al proprio interno qualcosa come 5.000 veicoli al giorno, ed alla vigilia delle vacanze di Natale, è arrivata una bella notizia per tutti i turisti ed i pendolari che avranno la necessità di percorrerlo. Dopo 102 giorni di lavori, il Traforo del Monte Bianco è stato infatti riaperto al traffico, in particolare dalle ore 17:00 di venerdì 12 di dicembre. Per le opere di manutenzione, sono stati investiti ben 21 milioni di euro, con oltre 800 test sui sistemi di sicurezza che sono stati svolti. La buona notizia è che, per il 2026, non sono in programma ulteriori chiusure, a meno di eventi eccezionali.

Traforo Monte Bianco, i prezzi dopo la riapertura

Per chi fosse interessato ad attraversare il Traforo del Monte Bianco nei prossimi mesi, ricordiamo che il passaggio non è gratuito, ed in base al veicolo tramite qui lo si percorre, esiste una tariffa da applicare. Per i mezzi di Classe 1 come le automobili, anche con piccoli rimorchi, una corsa semplice costa 55,80 euro, mentre andata e ritorno costa 69,60 euro entro 7 giorni. L’abbonamento che include 10 transiti entro 2 anni viene a costare 173,90 euro, mentre quello per 20 transiti entro due anni costa 243,50 euro. Il forfait costa 273,70 euro, fino a 50 transiti.

Traforo Monte Bianco ecco le tariffe
Traforo Monte Bianco in mostra (ANSA) – Bawauto.it

Per la Classe 5, che riguarda le moto, le moto con rimorchio, ma anche le moto con sidecar, una corsa semplice ha un prezzo di 36,90 euro, con 46,30 euro per andata e ritorno entro 7 giorni, con abbonamento 10 transiti entro 2 anni fissato a 115,80 euro. L’abbonamento 20 transiti entro 2 anni costa 162,10 euro, mentre il forfait, che incluse 1 mese, fino a 50 transiti, costa 278,20 euro. Dunque, il Traforo del Monte Bianco è ora nuovamente percorribile, e non sono attesi ulteriori lavori e chiusure almeno per i prossimi 12 mesi.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie