Charles Leclerc fuori dalla Formula 1: un super pilota come lui non vuole fermarsi solo al Circus e sembra pronto per una nuova avventura degna di nota
Con la Ferrari non ha mai avuto la macchina adeguata per vincere e duellare alla pari con Max Verstappen. Questa attesa può concludersi il prossimo anno, ma nel frattempo ci si può concentrare su un progetto differente dalla Formula 1. Incredibile ma vero.

Tutte le aspettative della passata stagione erano concentrate sulla Ferrari, non fosse altro per la line-up straordinaria al via. Lewis Hamilton e Charles Leclerc erano la coppia sulla carta più forte, ma il problema è diventato ben presto il progetto della SF-25. Guidare una vettura senza bilanciamento, costruita per un’altezza da terra ottimale ma con problemi di usura del fondo con determinati assetti, senza giusta finestra di esercizio delle gomme e con pochissima stabilità in frenata era praticamente impossiibile.
La fiducia è ben presto svanita dal box della Rossa e l’obiettivo è diventato il 2026. Il prossimo anno, con il nuovo regolamento, ci si gioca una fetta importante di credibilità, nella speranza che gli ingegneri abbiano lavorato bene, come fatto precedentemente nel 2021. In attesa di capire questo sembra che Charles Leclerc stia maturando l’idea di dilettarsi anche con un’altra avventura oltre la Formula 1.
Charles Leclerc prova altro: non solo Formula 1 ma anche Endurance
Dopo aver corso otto stagioni in F1, di cui le ultime sette con la Ferrari, Leclerc vuole finalmente vincere un titolo mondiale nel Circus. In realtà ha anche un altro obiettivo, che è rappresentato dalla 24 Ore di Le Mans. Il monegasco vorrebbe diventare uno dei vincitori della gara Endurace più famosa del Vecchio Continente, soprattutto considerando che la Ferrari si è aggiudicata le ultime tre edizioni e dispone di una vettura super competitiva.

La 499P è la macchina da battere e dal 2023 al 2025 non ha lasciato scampo agli avversari, con tre equipaggi differenti. Durante il Galà di fine stagione organizzato dalla FIA a Tashkent, Leclerc è tornato a parlare proprio di questa sua passione per la Le Mans.
“Sicuramente sono interessato alla gara, l’ho vista parecchie volte. Ora devo trovare un modo per provare a combinare Formula 1 e Le Mans. Perché se faccio qualcosa, voglio farla per tentare di vincere e per questo serve preparazione, perché il livello è altissimo”. Chissà che un giorno il sogno non diventi realtà, come già fatto da un altro fenomeno della F1 moderna come Fernando Alonso.





