Gli Agnelli sono una dinastia che ha creato un impero. Scopriamo i vari asset aziendali e l’oro che conservano gli eredi dell’Avvocato.
Gli asset aziendali sono tutti i beni, materiali immobili, macchinari e immateriali di un imprenditore. Gli Agnelli hanno una liquidità che farebbe impallidire chiunque e con le tante aziende di cui sono responsabili contribuiscono alla generazione di profitti miliardari. Con le ultime cessioni volute da John Elkann, erede designato da Gianni Agnelli, in cassa sono arrivati altri milioni.
L’Avvocato era un maestro della gestione dei patrimoni e con una efficienza operativa pioneristica riuscì a far crescere le finanze della famiglia, facendola diventare una delle più ricche al mondo. La ramificazioni in più settore è stata utile per differenza un patrimonio vastissimo. L’industria dell’automotive oggi non produce gli stessi utili di un tempo. La FIAT, oggi facente parte dell’universo Stellantis, vive uno stato di crisi piuttosto profondo. La società calcistica Juventus comunque rimane uno dei club più importanti al mondo, senza dimenticare la Ferrari che resta un emblema del Made in Italy.
Il core business degli Agnelli rimarrà sempre legato ai motori. Con la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e la Peugeot Société Anonyme è nata nel 2021 la galassia di Stellantis. L’obiettivo era sfidare colossi come Volkswagen, Toyota, General Motors e l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Per ora i target fissati non sono stati raggiunti anche a causa dell’incertezza sul mercato green.
I principali membri della nota famiglia piemontese hanno ricoperto ruoli prestigiosi nel Gruppo FIAT. Giovanni Agnelli, Gianni Agnelli, Umberto Agnelli, Giovanni Alberto Agnelli, John Elkann e Andrea Agnelli sono stati essenziali per la gestione del patrimonio aziendale. Gianni Agnelli fu designato senatore a vita, Umberto Agnelli fu nominato parlamentare e Susanna Agnelli è stata sottosegretario e ministro degli Affari esteri.
Il deposito degli Agnelli consisterebbe in 138 tonnellate di oro. Un autentico tesoro che ammonterebbe a un valore di quasi dieci miliardi di dollari. Nel caveau, oltre ai lingotti, sarebbero conservate opere d’arte ed altri beni di lusso. Un patrimonio complessivo impressionante. La famiglia Agnelli, nonostante la crisi attuale del car market, gode e godrà sempre di una posizione privilegiata. Il valore dell’oro è in crescita e ha toccato massimi storici nel 2025, spinto da instabilità geopolitica, a causa dei conflitti bellici internazionali, e massicci acquisti delle banche centrali, in particolare in Cina.
La FIAT Punto è stata la grande regina del mercato italiano per diversi anni a…
Queste moto costan meno di 10.000 euro, fai un vero affare se le compri. Hanno…
Attenzione alla truffa, ti mandano il sollecito di pagamento ma non è vero: basta poco…
Nuovo motore asiatico, riscrive la storia della benzina. E' davvero unico al mondo, sarà davvero…
Andrea Iannone ha detto la sua su Marc Marquez, neo campione del mondo della MotoGP.…
Il major di Stoccarda ha sempre investito con coraggio sul futuro. Il marchio della Stella…