La dinastia degli Agnelli è tra le più note al mondo. Scopriamo cosa è accaduto alla morte dell’Avvocato e chi ha preso redini.
Come si fa a non conoscere la famiglia Agnelli? Sono uno dei nuclei più potenti al mondo. Possono vantare business in settori chiave della società e fregiarsi di aver motorizzato gli italiani dopo i difficili anni della seconda guerra mondiale.
Gli Agnelli, generazione dopo generazione, sono diventati come una monarchia nel Belpaese. Sono il simbolo di una Italia al top che viaggiava su fatturati che facevano invidia ai major cinesi. Oggi la situazione si è ribaltata e molti marchi ex FCA, oggi confluiti in Stellantis, sono piombati in crisi. Gli Agnelli rappresentavano una Italia gloriosa anche nel calcio. Persino la Juventus oggi non è un club vincente in linea con il DNA storico.
La creazione di Stellantis non ha pagato come nelle attese. Avrebbe dovuto giocarsela con major come Toyota, Volkswagen, General Motors e l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. La carenza di microchip, la transizione green non ha aiutato. Vi sono delle realtà in crescita alle nostre latitudini, ma sono per lo più connesse al concetto di lusso.
Dopo la morte di suo figlio, l’Avvocato decise di nominare suo erede John Elkann, figlio di Margherita e Alain Elkann. Il nipote di Gianni ha ereditato un carico di responsabilità enorme. La Ferrari, nonostante i fatturati record, si sta snaturando e non ha ancora vinto titoli in Formula 1. La Rossa non era pronta, nemmeno nel 2025, a battere i top team rivali e i risultati sono stati pessimi. Hamilton non ha ottenuto nemmeno un podio.
John Elkann ha preso in mano le attività di famiglia per un tragico evento. Edoardo, il figlio di Gianni che avrebbe dovuto essere il responsabile dell’impero degli Agnelli, si suicidò. La sua prematura scomparsa ha portato John a diventare l’a.d. della Exor N.V. con controllo anche su Ferrari, CNH Industrial, Juventus, The Economist Group e Louboutin. Il numero 1 di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale vanta un vero impero miliardario. Il noto Gruppo editoriale potrebbe essere ceduto a breve, mentre Iveco è diventata indiana con Tata, almeno per la parte commerciale.
Queste moto costan meno di 10.000 euro, fai un vero affare se le compri. Hanno…
Attenzione alla truffa, ti mandano il sollecito di pagamento ma non è vero: basta poco…
Nuovo motore asiatico, riscrive la storia della benzina. E' davvero unico al mondo, sarà davvero…
Andrea Iannone ha detto la sua su Marc Marquez, neo campione del mondo della MotoGP.…
Il major di Stoccarda ha sempre investito con coraggio sul futuro. Il marchio della Stella…
Tanto tempo fa, nel pieno dei favolosi anni Novanta, una vettura forse sin troppo tecnologica…