I burocrati di Bruxelles stanno spingendo tutti verso la tecnologia a zero emissioni. Gli italiani, scettici in merito alle EV, cercano ancora delle valide auto a GPL.
Chi lo ha detto che il risparmio vero passa attraverso l’acquisto di veicoli 100% elettrici? Prima di tutto il costo di listino, salvo incentivi, risulta proibitivo per la fascia media. Inoltre, a livello pubblico sul nostro territorio, manca una fitta rete di colonnine di ricarica. Gli automobilisti sembrano volersi tenere strette le care vecchie auto termiche o a GPL/metano piuttosto che investire grosse somme sulle proposte all’avanguardia uscite negli ultimi anni.
Per questo motivo le Case produttrici sono piombate in una crisi senza precedenti. Nel Belpaese, infatti, sono state installate poche infrastrutture di ricarica per le EV e sono presenti solo 1.500 distributori di metano, contro le 20.000 stazioni di rifornimento per benzina e diesel. Si tratta di una tecnologia che avrebbe potuto essere molto più sviluppata.
l GPL (gas di petrolio liquefatto) rilasciano basse quantità di residui anche dopo la sua completa combustione. Si tratta, infatti, di una alimentazione molto conveniente, ma che non è stata sfruttata in pieno da tutti i costruttori. I punti di rifornimento sono piuttosto limitati e in location extra urbane, rendendo difficile la gestione. Nella classifica delle vetture GPL più convenienti e migliori sul piano dell’investimento rintracciamo anche delle vetture italiane.
Se state cercando una city car stilosa c’è la FIAT 500 con un motore 1.2 litri da 69 CV. Grazie all’alimentazione a gas, permette dei costi di gestione minimo e un risparmio importante rispetto alle auto a benzina o diesel. Stessa valutazione per la precedente gen di Lancia Ypsilon alimentata a GPL con un motore da 1,2 litri e una potenza di 69 cavalli. Grazie al suo motore efficiente, l’auto torinese ha un basso consumo di carburante, pari a circa 5,7 litri ogni 100 chilometri.
Prodotta dal 2017 al 2023, la Ford Fiesta rappresenta il perfetto mix tra performance di ottimo livello e economia, concentrandosi sull’efficienza del GPL. Anche il SUV Kuga rappresenta una valida alternativa. La Dacia Sandero con il motore GPL da 1,2 litri con potenza di 72-90 CV è ricercatissima sul mercato. La Kia Sportage è considerata la migliore scelta a GPL, grazie all’omologazione Euro 6D e alla super autonomia di guida.
Tanto tempo fa, nel pieno dei favolosi anni Novanta, una vettura forse sin troppo tecnologica…
Manca sempre di meno a Capodanno ed è tempo di fare i conti con il…
La Dacia da anni è uno dei marchi di punta in Europa, ma ora arriva…
L'Ape della FIAT è pronta a stupire: il modello Piaggio è stato "rubato", è un…
Uno storico motore è pronto per fare la sua riapparsa nel mondo delle quattro ruote,…
Le auto elettrificate sono imposte, ma i puristi adorano le auto termiche. Scopriamo cosa si…