Lewis Hamilton incassa un’altra batosta. Parole davvero inequivocabili quelle pronunciate da un ex campione di Formula 1
Lo avrà staccato il telefono, Lewis Hamilton ? Questa l’intenzione che il pilota della Ferrari aveva rivelato ai cronisti dopo l’ultimo GP della stagione disputato ad Abu Dhabi lo scorso 7 dicembre.
Una gara che ha chiuso quella che lo stesso Hamilton ha definito come la peggior stagione della sua carriera. Un giudizio alquanto calzante a giudicare dai risultati ottenuti dal pilota britannico nella sua prima annata con la Ferrari, conclusa senza alcun podio in gara e con l’exploit, decisamente estemporaneo, della vittoria ottenuta nella Sprint Race di Shanghai a marzo.
Una stagione iniziata decisamente con ben altre aspettative per Hamilton, arrivato a Maranello con le motivazioni giuste per riscattare gli ultimi tre anni anch’essi insoddisfacenti con la Mercedes. Motivazioni che non sono state supportate da una monoposto indubbiamente poco competitiva e con la quale il sette volte campione del mondo non è mai riuscito a trovare quel feeling necessario almeno per farla performare al meglio delle sue possibilità.
Della pessima stagione di Hamilton ha parlato Jacques Villeneuve in un intervento al podcast High Performance, ripreso dai colleghi di Formula Passion. L’ex pilota canadese, campione del mondo in Formula 1 con la Williams nel 1997, ha spiegato come Hamilton non sia riuscito a performare alla Ferrari anche perché “abituato agli anni facili.”
“Alla Ferrari, Hamilton deve tornare in modalità combattimento ma rimettere in moto un diesel è difficile se si rallenta un pò. Una volta che pensi di essere intoccabile, rallenti“, questa la prima parte dell’intervento di Villeneuve che poi non ha risparmiato critiche più dirette al pilota della Ferrari, in particolare alle sue precedenti vittorie quando era alla Mercedes.
“I suoi Mondiali non sono stati difficili da vincere. La Mercedes era così avanti che ogni volta che le cose si facevano più difficili, le bastava aumentare la potenza del motore. Per Hamilton era tutto lì a portata di mano e la Mercedes avrebbe potuto vincere con qualsiasi pilota“, ha concluso Villeneuve sminuendo, di fatto, i passati trionfi di Hamilton.
Tra un mese esatto, il 26 gennaio, Hamilton tornerà in pista per una quattro giorni di Test con la nuova Ferrari a Barcellona. Sarà il primo atto di un’annata fondamentale per il pilota di Stevenage che va in scadenza con la Ferrari a fine 2026. Qualora i risultati non dovessero arrivare, sembra davvero difficile pensare a un rinnovo con l’ingaggio attuale. Un’eventualità che porrebbe Hamilton nelle condizioni di cercarsi un altro team a 41 anni, un’età nella quale è anche possibile nonché inevitabile pensare ad altre scelte.
Uno storico motore è pronto per fare la sua riapparsa nel mondo delle quattro ruote,…
Le auto elettrificate sono imposte, ma i puristi adorano le auto termiche. Scopriamo cosa si…
C’è una piccola city car della Renault che potrebbe fare al caso vostro se siete…
La Porsche si è sempre messa in mostra per la potenza del proprio motore, ma…
Il nuovo marchio italiano nasce a Torino, la gamma sarà accessibile a tutti quanti: che…
L'Audi ha dato al mondo tanti modelli di lusso, ma questo con tanto di tocco…