L%26%238217%3Bauto+che+usa+una+tecnologia+mai+vista%3A+con+1+litro+fa+100+km+e+ha+uno+stile+che+arriva+dal+futuro
bawautoit
/2025/12/31/lauto-che-usa-una-tecnologia-mai-vista-con-1-litro-fa-100-km-e-ha-uno-stile-che-arriva-dal-futuro/amp/
Auto

L’auto che usa una tecnologia mai vista: con 1 litro fa 100 km e ha uno stile che arriva dal futuro

Vi sono vetture che a livello progettuale avrebbero potuto fare la storia, ma poi nel concreto non hanno avuto una dimensione tangibile nel car market.

I produttori di automobili si pongono sempre un obiettivo quando devono investire in un nuovo progetto. L’idea è quella di creare un mezzo che sia all’avanguardia per il futuro. Se i tecnici si focalizzassero sulla tecnologia presente lancerebbero sul mercato dei veicoli di fatto già superati. Per questo motivo major come Toyota, Volkswagen, BYD puntano a innovare con soluzioni pioneristiche.

Il progetto rivoluzionario della Volkswagen – Bawauto.it

Il Gruppo di Wolfsburg ha partorito dei modelli che hanno fatto la storia. Dal Maggiolino, primo concetto di auto del popolo, alle compatte tutto fare Golf e Polo, senza dimenticare le berline e i SUV. Oggi il marchio teutonico sembra essersi focalizzato tutto sull’elettrico, con la nuova gamma ID., non riuscendo ancora a piegare l’egemonia cinese o la supremazia della Tesla. Facendo un passo indietro, la Casa tedesca ha innovato con concept di altissimo profilo, anche sul piano dei consumi, ma che non sono stati decisivi nelle logiche europee.

Il progetto rivoluzionario della Volkswagen

E’ scomparso dai radar un modello promettente, essendo stato assemblato dal 2013 al 2016, che poi non ha avuto un riscontro reale nell’industria 2.0. La Volkswagen XL 1, realizzata in appena 250 unità, è apparsa di recente per le strade di Torino, lasciando molti meravigliati. In pochi la conoscono. Una unità è finita nelle mani del CEO di uno studio di design del capoluogo piemontese. Basse emissioni e percorrenze da record non lo hanno convinto a spingere sulla tecnologia Plug-In Hybrid.

XL1 Volkswagen in azione (media press) Bawauto.it

La Volkswagen XL 1 è uscita dalla produzione quasi un decennio fa, senza validi motivi. Sotto al cofano aveva un motore ibrido, caratterizzato da un diesel da 800 cc di cilindrata da 48 cavalli di potenza massima, lavora insieme a un’unità elettrica da 27 cavalli. Quest’ultima viene alimentata da una batteria da 5,5 kWh e può affrontare sino a 50 km in modalità 100% elettrica. La Volkswagen XL 1 poteva spingersi fino a 100 km con appena un litro di gasolio, un risultato clamoroso. Bruxelles ha imposto le EV, ma le strade alternative erano anche più promettenti ed ecologiche.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rilancio dell’industria automobilistica europea: l’appello di Acea per innovazione, incentivi e mercati aperti

L'articolo esplora le sfide dell'industria automobilistica europea, sottolineando la necessità di regole chiare, incentivi per…

15 ore ago

Il futuro della mobilità sostenibile in Italia

Tra nuove tecnologie, investimenti pubblici e cambiamenti culturali, il Paese si prepara a un modo…

15 ore ago

Jeep Renegade: il SUV compatto che ha conquistato la città

La Jeep Renegade è uno dei modelli più riconoscibili del segmento, capace di unire stile…

16 ore ago

Addio Patente a 18 anni, una decisione tutta italiana: a che età si ottiene adesso

Niente più Patente per i neo maggiorenni, una decisione che in Italia sta avendo forti…

18 ore ago

Maxi offerta arrivata, Verstappen trema: se la accetta resterà da solo

Un'indiscrezione di mercato agita e non poco Max Verstappen. Dovesse concretizzarsi, l'olandese perderebbe un altro…

19 ore ago

Moto low cost a tutto spiano, queste quattro costano tutte meno di 10.000 euro: hanno qualità da vendere

Queste moto costan meno di 10.000 euro, fai un vero affare se le compri. Hanno…

20 ore ago