Vi sono vetture che a livello progettuale avrebbero potuto fare la storia, ma poi nel concreto non hanno avuto una dimensione tangibile nel car market.
I produttori di automobili si pongono sempre un obiettivo quando devono investire in un nuovo progetto. L’idea è quella di creare un mezzo che sia all’avanguardia per il futuro. Se i tecnici si focalizzassero sulla tecnologia presente lancerebbero sul mercato dei veicoli di fatto già superati. Per questo motivo major come Toyota, Volkswagen, BYD puntano a innovare con soluzioni pioneristiche.
Il Gruppo di Wolfsburg ha partorito dei modelli che hanno fatto la storia. Dal Maggiolino, primo concetto di auto del popolo, alle compatte tutto fare Golf e Polo, senza dimenticare le berline e i SUV. Oggi il marchio teutonico sembra essersi focalizzato tutto sull’elettrico, con la nuova gamma ID., non riuscendo ancora a piegare l’egemonia cinese o la supremazia della Tesla. Facendo un passo indietro, la Casa tedesca ha innovato con concept di altissimo profilo, anche sul piano dei consumi, ma che non sono stati decisivi nelle logiche europee.
E’ scomparso dai radar un modello promettente, essendo stato assemblato dal 2013 al 2016, che poi non ha avuto un riscontro reale nell’industria 2.0. La Volkswagen XL 1, realizzata in appena 250 unità, è apparsa di recente per le strade di Torino, lasciando molti meravigliati. In pochi la conoscono. Una unità è finita nelle mani del CEO di uno studio di design del capoluogo piemontese. Basse emissioni e percorrenze da record non lo hanno convinto a spingere sulla tecnologia Plug-In Hybrid.
La Volkswagen XL 1 è uscita dalla produzione quasi un decennio fa, senza validi motivi. Sotto al cofano aveva un motore ibrido, caratterizzato da un diesel da 800 cc di cilindrata da 48 cavalli di potenza massima, lavora insieme a un’unità elettrica da 27 cavalli. Quest’ultima viene alimentata da una batteria da 5,5 kWh e può affrontare sino a 50 km in modalità 100% elettrica. La Volkswagen XL 1 poteva spingersi fino a 100 km con appena un litro di gasolio, un risultato clamoroso. Bruxelles ha imposto le EV, ma le strade alternative erano anche più promettenti ed ecologiche.
Un facoltoso appassionato di supercar ha deciso di mettere in vendita la sua collezione di…
La FIAT 500 Hybrid è stata da poco svelata, con la produzione che è partita…
La Kia è uno dei marchi maggiormente in fase di crescita in questi anni, e…
Le novità nel mercato non mancano mai, con la Renault Clio che ha avuto in…
Non arrivano di certo notizie positive dal sito di produzione Stellantis di Cassino, situato nel…
Casey Stoner è tornato su un celebre episodio che lo vide protagonista assieme a Valentino…