Trattativa+chiusa+in+Formula+1%2C+hanno+appena+firmato%3A+insieme+fino+al+2030
bawautoit
/2025/12/14/trattativa-chiusa-in-formula-1-hanno-appena-firmato-insieme-fino-al-2030/amp/
News

Trattativa chiusa in Formula 1, hanno appena firmato: insieme fino al 2030

Accordo raggiunto in Formula 1. Lo hanno appena firmato. E’ un’intesa fondamentale per tutti i team. Sarà valido fino al 2030

Dalla pista alla fabbrica. Dicembre e Gennaio sono due mesi fondamentali in Formula 1, quelli in cui tutti i team realizzano e cominciano lo sviluppo delle monoposto che gareggeranno nel prossimo Mondiale.

Trattativa chiusa in Formula 1, hanno appena firmato: insieme fino al 2030 – bawauto.it (foto Ansa)

Quelle del 2026 saranno tutte nuove e adattate nell’aerodinamica e nelle power unit alle novità regolamentari che entreranno in vigore a partire dalla prossima edizione di un Mondiale che, chissà, potrebbe anche stravolgere gli attuali rapporti di forza presenti in griglia di partenza. Nuove monoposto che debutteranno a fine gennaio, dal 26 al 30, in quattro giorni di Test a porte chiuse a Barcellona.

Saranno presenti tutti i team ovviamente, compresi i due debuttanti ovvero l’Audi che subentra alla Sauber e la Cadillac, l’undicesima scuderia ammessa al Mondiale il mese scorso. Cadillac che si affiderà a due veterani come Sergio Perez e Valtteri Bottas per guidare le monoposto inizialmente equipaggiate con power unit fornite dalla Ferrari.

Accordo importantissimo raggiunto in Formula 1, valido fino al 2030

Audi e Cadillac che, insieme a tutti gli altri team, hanno firmato il nuovo Patto della Concordia in F1. Con questa dicitura si indica un accordo con il quale viene definito il quadro normativo e i termini di governance del Campionato Mondiale di Formula 1 fino al 2030. Il nuovo accordo, il nono nella storia della F1, si aggiunge a quello già sottoscritto sulla spartizione dei proventi commerciali, anch’esso valido per altri cinque anni.

Accordo importantissimo raggiunto in Formula 1, valido fino al 2030 – bawauto.it (foto Ansa)

Con il Patto della Concordia, la FIA e la Formula 1 ribadiscono l’impegno comune per la crescita di uno sport che ha avuto uno sviluppo notevole nell’ultimo quinquennio. Soddisfatto Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Liberty Media, che ha commentato così il raggiungimento di un’intesa fondamentale: “Questo accordo garantisce che la Formula 1 sia nella posizione migliore possibile per continuare a crescere in tutto il mondo. Ringrazio il presidente FIA, Mohammed Ben Sulayem e tutti i team per la collaborazione e la determinazione nel raggiungere questo risultato. Dobbiamo esserne orgogliosi.”

Il 2026 della Formula 1, dunque, oltreché con un nuovo regolamento comincerà anche con i team in accordo su tutto ciò che permette agli spettatori di tutto il mondo di gustarsi lo spettacolo di 24 Gran Premi. Il primo della prossima edizione del Mondiale è previsto domenica 8 marzo 2026. Si riparte, di nuovo, all’Australia prima di quattro GP asiatici tra marzo e aprile in Cina, Giappone, Bahrain e Arabia Saudita. A maggio si gareggia a Miami e in Canda. Prima tappa europea, il 25 maggio a Monte Carlo.

Alessandro

Recent Posts

Nuovo rivale temibilissimo per Dacia, ha messo il GPL su tutti i SUV: il più economico costa quasi come una Panda

La Dacia da anni è uno dei marchi di punta in Europa, ma ora arriva…

1 ora ago

L’Apecar della FIAT ha fatto il botto: hanno “rubato” a Piaggio il suo modello di punta, è uno spettacolo

L'Ape della FIAT è pronta a stupire: il modello Piaggio è stato "rubato", è un…

5 ore ago

Torna il motore più “chiacchierato” del mondo: ci sarà una differenza enorme

Uno storico motore è pronto per fare la sua riapparsa nel mondo delle quattro ruote,…

14 ore ago

Benzina o elettrico? Ecco quanti km si fanno con 10 euro di idrogeno: la verità sulle 3 tecnologie

Le auto elettrificate sono imposte, ma i puristi adorano le auto termiche. Scopriamo cosa si…

17 ore ago

Renault elettrica al prezzo di uno scooter: la pazza offerta da prendere al volo, ce n’è solo una

C’è una piccola city car della Renault che potrebbe fare al caso vostro se siete…

21 ore ago

Potenza inaudita sotto al cofano, il SUV della Porsche così è davvero incontenibile: Formula 1 scansati, va troppo forte

La Porsche si è sempre messa in mostra per la potenza del proprio motore, ma…

23 ore ago