Ci sono diverse strade pericolose in Italia, a cui bisognerebbe prestare parecchia attenzione, ma in particolar modo una ha vinto la palma della peggiore
Incidenti e difficoltà di guida possono portare a questo tipo di “riconoscimento”. Le strade nel nostro Paese non possono essere definite sempre sicure per gli automobilisti. C’è una lista esatta di tutte le arterie in giro per la Penisola che meritano un’attenzione speciale.
Spesso quando parliamo dell’Italia dobbiamo fare i conti con servizi che non funzionano o con problematiche relative alla sicurezza. Anche a livello stradale ed autostradale paghiamo dazio nei confronti di molti Paesi europei. Il manto delle nostre arterie non è sempre ottimale, così come a volte l’illuminazione, per non parlare della segnaletiche o semplicemente della larghezza delle carreggiate. Senza arrivare alla storica, in negativo, Salerno-Reggio Calabria, possiamo confrontarci con una classifica fornita da ACI, che assieme all’Istat ha tirato giù la lista delle dieci strade più pericolose del Bel Paese.
Traffico intenso, difficoltà di guida ed incidenti sono i parametri da tenere in considerazione per redigere questa speciale classifica. Per iniziare abbiamo la Strada Statale 7 della via Appia, che da Roma porta verso Brindisi. Un tragitto complessivo di 713 chilometri, che ha registrato lo scorso anno ben 447 incidenti.
Subito dopo abbiamo la SS12 Dell’Abetone e del Brennero, un’arteria che si estende per oltre 500 chilometri, da Pisa all’Austria e che ha registrato 448 incidenti stradali. Poi abbiamo la famosa Via Emilia SS9, da Piacenza a Rimini, con un totale di 317chilometi e 495 incidenti (rapporto calcolato di un incidente ogni 640 metri). Proseguendo si trova la SS11 Padana Superiore, da Torino a Venezia passando da Milano, con 428 km e 500 incidenti nel 2024.
Risalendo la classifica abbiamo l’A14, l’Adriatica Bologna-Taranto, con 743 chilometri e la bellezza di 600 incidenti lo scorso anno. Anche l’A90 non scherza, ovvero il Grande Raccordo Anulare di Roma, con solo 68 chilometri ma ben 648 incidenti.
A seguire c’è l’A4 Torino-Trieste, molto trafficata e con ben 933 incidenti, per una media di uno ogni 560 metri. Al terzo posto la via Aurelia SS1, che inizia il suo percorso dalla zona Nord di Roma e porta fino a Ventimiglia, in Liguria. Nel 2024 sono stati 944 incidenti in quasi 700 chilometri di percorso. La famosissima Autostrada del Sole, A1, Milano-Napoli, il simbolo dell’Italia degli anni ’60, ha fatto registrare addirittura 1.127 incidenti su oltre 750 chilometri, praticamente uno ogni 674 metri.
La palma della peggiore strada italiana va però alla SS16 Adriatica, la più lunga arteria del nostro Paese, che si estende per circa 1.000 chilometri (da Padova a Otranto) e ha registrato 1.238 incidenti, uno ogni 800 metri circa.
Queste moto costan meno di 10.000 euro, fai un vero affare se le compri. Hanno…
Attenzione alla truffa, ti mandano il sollecito di pagamento ma non è vero: basta poco…
Nuovo motore asiatico, riscrive la storia della benzina. E' davvero unico al mondo, sarà davvero…
Andrea Iannone ha detto la sua su Marc Marquez, neo campione del mondo della MotoGP.…
Il major di Stoccarda ha sempre investito con coraggio sul futuro. Il marchio della Stella…
Tanto tempo fa, nel pieno dei favolosi anni Novanta, una vettura forse sin troppo tecnologica…